martedì 14 febbraio 2017

BUON COMPLEANNO

dal blog del Vilaj Italyen a cura di suor Marcella Catozza
http://www.vilajitalyen.org/

Come ogni mese ecco arrivata, anche per febbraio, l'attesa festa di compleanno in cui, tutti i bambini nati nel mese, festeggiano.
Fin dal giorno prima le bambine cominciano a preparare le pettinature sempre variopinte con pallini e fiocchetti e le educatrici scelgono dal guardaroba comune i vestiti migliori per i loro bambini.
A chi mancano le scarpe e cerca di procurarsele con metodi più o meno leciti, chi non ha abbastanza capelli per mettere i  fiocchetti e si dispera, chi spera di essere tra i festeggiati perché nessuno qui sa quando sia nato, anche se la parete del “refettorio” è piena di macchinine colorate in ferro battuto, una per ogni bambino accolto nella Kay con il suo nome e la sua data di nascita... ma neanche le madame educatrici hanno capito che possono andare a cercare i propri bambini lì!
Fin dal mattino Nadege ed Angelica sfornano torte. Ormai ne servono una quarantina visto che la festa sostituisce la cena e tutte le casette sono in fermento per la preparazione. Alle cinque si cominciano a disporre tavoli e sedie in giardino, si attacca la musica ed i piccoli “ïnvitati” cominciano ad arrivare.




La presenza di tanti volontari è sicuramente un grande aiuto e non a caso ho scelto questo sabato per la festa di febbraio visto che in questi giorni è con noi anche il mito di tutti i bambini della Kay: il nostro Guido, insegnante del Bonfantini ormai amico più che speciale della Kay e dei suoi abitanti, con Matteo e Riccardo (ndr)


Così tra canti, sketch e danze, la serata di festa ha fatto il suo corso. Un bel momento per tutti, grandi e piccini che mostra i segni di un cammino, lento lento ma che c'è e lo si capiva da come le madame educatrici prendevano  in mano la festa, dopo tanti anni passati a fare da spettatrici.

Non è davvero la pretesa che cambia l'uomo, ma un amore al Destino che sa di libertà.
suor Marci

Nessun commento:

Posta un commento